A partire dall’a. s. 2020/2021 viene adottato per gli studenti delle classi quinte, il curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento, di cui la commissione d’esame dovrà tenere conto durante il colloquio al fine di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale (art. 17 dell’OM n.53 del 3 marzo 2021). La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e consta di tre parti:
- La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.
- La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta gli attestati relativi a competenze linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia, rilasciate da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e la sua compilazione è a cura della scuola e/o dello studente per eventuali integrazioni.
- La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.
Ogni studente dovrà preventivamente ENTRO E NON OLTRE IL 21/04/2021 registrarsi sulla piattaforma appositamente predisposta prima che la Segreteria didattica curi l’abilitazione degli studenti, di tutti i docenti membri delle Commissioni d’esame e del referente per i PCTO.
Istruzioni per la registrazione degli studenti delle classi quinte sul portale del Curriculum dello Studente:
- Aprire la pagina https://curriculumstudente.istruzione.it
- Cliccare su “Accedi”
- Cliccare su “Studente”
- Dalla pagina di “Login” cliccare su “Registrati”
- Cliccare su “Procedi con la registrazione”
- Inserire il proprio codice fiscale all’interno del campo “Codice fiscale”
- Selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- Cliccare su “Passaggio 2” per la verifica del codice fiscale inserito e per procedere con l’inserimento dei dati anagrafici
- Inserire tutti i dati richiesti all’interno dei rispettivi campi (UTILIZZARE UNA MAIL PERSONALE E NON QUELLA ISTITUZIONALE @CINE-TV.EDU.IT)
- Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto”
- Leggere l’informativa sulla privacy e confermare il trattamento dei dati personali selezionando “Presa visione”
- Cliccare su “Passaggio 3” per proseguire
- Verificare che i dati inseriti siano corretti
- Per effettuare una modifica cliccare su “Torna indietro”
- Se tutti i dati sono corretti, continua con al registrazione cliccando su “Conferma i tuoi dati”
Alla fine della procedura, il Ministero dell’Istruzione invierà una mail sull’indirizzo di posta elettronica fornito per completare la registrazione.
- Per completare la registrazione, aprire la mail ricevuta dal Ministero, cliccare sul link che si trova all’interno della mail: il tuo indirizzo mail è stato confermato.
Ora la registrazione è stata completata, attendi l’abilitazione al portale da parte della segreteria. La prima volta che si accede viene richiesto di cambiare la password inviata via mail: la nuova password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola.