Uno sguardo raro – Spot “Al centro del Labirinto”

In occasione della giornata nazionale dedicata alle malattie rare, un gruppo di studenti si è cimentato nel realizzare un prodotto audiovisivo a tema, dal titolo “Al centro del labirinto”.
Già provenienti da precedenti collaborazioni con l’associazione Uno Sguardo Raro, gli alunni hanno autonomamente approfondito la tematica, scegliendo di dare una personale interpretazione al percorso nebuloso e ostico della diagnosi di una malattia rara.

I giovani autori E. P., S. S., A. F., A. G., S. V. e V. P. alla musica, si sono contraddistinti nel realizzare un’animazione dalle caratteristiche uniche.
Hanno raffigurato dei personaggi a se stessi somiglianti, dei doppelganger, all’interno di un labirinto illuminato da piccoli fuochi, una scelta che riecheggia il “mito della caverna”. L’uomo scambia per realtà quella che ne è soltanto una proiezione…
Osservando la sequenza, i personaggi camminano fino ad incontrarsi al centro del labirinto, il tutto accompagnato da una melodia lenta e coinvolgente di un piano. I primi piani dei personaggi si intervallano l’uno all’altro fino a tenersi tutti per mano in cerchio e la luce divampa facendo comparire la scritta nulla è perduto, simbolo della speranza senza fine.

Uno Sguardo Raro Online: