VIDEOCITTA’ 2024. Visual. Digital. Culture, è un osservatorio audiovisivo aperto e innovativo capace di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento e di promuovere l’eccellenza della filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo.
Ideata e fondata da Francesco Rutelli e diretta da Francesco Dobrovich, Videocittà offre uno sguardo visionario che coinvolge un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte.
Nelle prime sei edizioni ha accolto oltre 500 artisti, tra premi Oscar e talenti nazionali ed internazionali, affermandosi come vetrina in grado di anticipare tendenze e luogo di incontro tra tradizione e innovazione.
Dal 2018 rende Roma una città più internazionale, coinvolgendo un pubblico vasto e senza limiti d’età, ad oggi oltre 450.000 presenze, e solo lo scorso anno ha registrato il + 150% nella vendita dei biglietti rispetto al 2022.
Negli anni ha attraversato e abitato il territorio urbano nelle sue varie articolazioni: dalle meravigliose piazze storiche della città alle gallerie d’arte, dagli spazi di archeologia industriale ai luoghi più istituzionali.
Videocittà ha coinvolto le massime e più rappresentative cariche istituzionali: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, a rappresentanti del Governo, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Dal 2024 Videocittà è project leader di Co-Vision, un large- scale project di tre anni a tema sostenibilità, fondato dalla Commissione Europea, che coinvolge 12 partner di 11 paesi diversi.