Progetto Laboratorio online di giornalismo digitale Ammazzacaffè 

Il progetto online Ammazzacaffè laboratorio di giornalismo digitale, valido per PCTO, inizia il 14 novembre alle ore 18:00-19:30. 

Ammazzacaffè è un laboratorio di giornalismo digitale attivo già da più di dieci anni, con la produzione di un magazine online, online all’indirizzo: www.ammazzacaffe.org, e con le pagine di numerosi social network (YouTube, Instagram, Facebook, TikTok).

La redazione è composta da studenti di scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari e giovani professionisti di numerose città italiane.

Nel laboratorio digitale Ammazzacaffè puoi esprimere il tuo punto di vista su tematiche di attualità, cultura, arte, tecnologia, partecipare a lezioni e incontri online e offline con esperti di settore e imparare il lavoro della comunicazione giornalistica nonché della preparazione di eventi culturali.

Le riunioni di redazione settimanali sono online su piattaforma Meet e durano un’ora e mezza. Si inizia il 14 novembre e si finisce il 10 aprile (20 riunioni di redazione in tutto) il giovedì ore 18:00-19:30

Poi ci sono attività online sincrone e asincrone, ogni tanto, sul gruppo WhatsApp e via mail sui contenuti da pubblicare, sulla correzione e revisione degli articoli e per gestire tecnicamente le pubblicazioni sul sito (si impara a usare WordPress, una delle più note piattaforme per pubblicare contenuti online).

Ti viene richiesto di pubblicare almeno 1 contenuto al mese (articoli, video, raccolte fotografiche, musiche e relativi contenuti social).

La redazione (ossia tutti voi partecipanti e me e due altri tutor) potrebbe decidere di organizzare eventi online e offline o partecipare a festival, fiere, convegni e altri eventi di interesse culturale, ma solo se siamo tutti d’accordo.

Le condizioni di partecipazione sono:

  • – webcam accesa durante le riunioni di redazione
    – frequenza continua e attiva (3 assenza al massimo, salvo validi motivi)

PCTO

Il progetto è valido come PCTO ed è possibile calcolare:

redazione ore 30
ogni articolo scritto comporta ore 3 + 1 social
ogni articolo video ore 5 + 1 social creazioni ore 2 + 1 social gruppo speciali ore 8 social solo social (storia o post) ore 1

Puoi venire online direttamente il 14 novembre e poi decidere entro la settimana successiva. 

Per avere il link Meet per poter partecipare, scrivi alla prof.ssa Veronica Giannini v.giannini@cine-tv.edu.it