Indirizzo Grafica e Comunicazione
Codice meccanografico: RMTF08901X
Profilo:
Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:
- Ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
- Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti;
E’ in grado di:
– intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
– integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
– intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e di cartone;
– utilizzare competenze tecniche e sistemiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
- alla programmazione ed esecuzione di operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa;
- alla realizzazione di prodotti multimediali,
- alla realizzazione fotografica ed audiovisiva,
- alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
- alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone,
- (cartotecnica)
– gestire progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente,
– descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
- Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
- Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
- Realizzare prodotti multimediali.
- Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
- Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
- Analizzare e monitorare le esigenze del mercato di riferimento
QUADRO ORARIO
Primo Biennio
Area Comune | 1 anno | 2 anno |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 |
Storia | 66 | 66 |
Lingua inglese | 99 | 99 |
Diritto ed Economia | 66 | 66 |
Matematica | 132 | 132 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 |
Religione Cattolica/ Materia Alternativa(per coloro che se ne avvalgono) | 33 | 33 |
Totale ore di attività e insegnamenti generali | 660 | 660 |
Area di Indirizzo | 1 anno | 2 anno |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Scienze integrate (fisica) | 99 | 99 |
di cui in compresenza con l’I.t.p. | 66 * | |
Scienze integrate (chimica) | 99 | 99 |
di cui in compresenza con l’I.t.p. | 66 * | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 99 | 99 |
di cui in compresenza con l’I.t.p. | 66 * | |
Tecnologie informatiche | 99 | – |
di cui in compresenza con l’I.t.p. | 66 * | – |
Scienze e tecnologie applicate (2) | – | 99 |
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo | 396 | 396 |
di cui in compresenza | 264 * | |
Totale complessivo ore annue | 1056 | 1056 |
(1)Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica, 33. Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.
* Come previsto dalla normativa le istituzioni scolastiche possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.
** I risultati di apprendimento di questa disciplina si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il triennio successivo.
Secondo Biennio e Quinto Anno
Area Comune | 2° Biennio | 5° anno | |
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario | |||
3^ | 4^ | 5^ | |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 |
Storia | 66 | 66 | 66 |
Lingua inglese | 99 | 99 | 99 |
Matematica | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed Economia | – | – | – |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica/ Attività Alternative(per coloro che se ne avvalgono) | 33 | 33 | 33 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali | 495 | 495 | 495 |
Area di Indirizzo | 2° biennio | 5° anno | |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Complementi matematica | 33 | 33 | – |
Teoria della comunicazione | 66 | 99 | – |
Progettazione multimediale | 132 | 99 | 132 |
Tecnologie dei processi di produzione | 132 | 132 | 99 |
Organizzazione e gestione dei produttivi | – | – | 132 |
Laboratori tecnici | 198 | 198 | 198 |
Totale ore annuali di attività e insegnamenti d’indirizzo | 561 | 561 | 561 |
di cui in compresenza | 561 * | 330* | |
Totale complessivo ore annue | 1056 | 1056 | 1056 |
(1) Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica (33). Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.
* Come previsto dalla normativa le istituzioni scolastiche possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.