Il Liceo Artistico nasce sull’esperienza storica del Cine-TV fondando l’offerta formativa sulle specificità tecniche e culturali presenti nell’istituto. Il percorso scolastico inizia con il biennio dove, grazie alla rimodulazione delle ore del Laboratorio Artistico, si affrontano le discipline di Suono, Ripresa e Multimediale dal primo anno di studi. Nel primo biennio si sviluppano le capacità espressive individuali con le Discipline Plastiche e Pittoriche e la capacità di rappresentazione dello spazio con Discipline Geometriche.
Al Liceo Artistico Rossellini si studia per:
- sviluppare le capacità espressive, artistiche e creative;
- imparare le tecniche di ripresa, suono e montaggio;
- capire come funziona uno spot pubblicitario o un’installazione multimediale;
- realizzare prodotti creativi nel video e nell’animazione;
- diventare autori nel settore audiovisivo
Nel secondo biennio e al quinto anno le ore di Discipline audiovisive e multimediali e di Laboratorio sono 12 a settimana (14 al quinto) e costituiscono l’ossatura dell’indirizzo di studi.
Elaborazione progetti, dimensione ideativa e sperimentale, analisi del soggetto, scelta delle opzioni tecniche, sono alla base del percorso metodologico pensato per sviluppare capacità e competenze atte ad applicare i principi dell’animazione e del linguaggio audiovisivo per la presentazione di qualsiasi prodotto in autonomia creativa e progettuale.
Metodologia progettuale:
- Stesura del soggetto tramite scrittura, schizzi preliminari, bozzetti, caratterizzazione dei personaggi, atmosfere coloristiche.
- Trattamento del soggetto, scrittura, sceneggiatura.
- Tecniche di pre-visualizzazione, dalla scrittura allo story board, movie board, animatic.
Nuclei Tematici Fondamentali:
- Principi e regole della composizione.
- Codici della comunicazione visiva e audiovisiva
- Tecniche procedure e sistemi di rappresentazione bidimensionale e 3D
- Fondamenti culturali, storici, sociali, e stilistici che interagiscono con il processo creativo e progettuale
- Processi produttivi (pre-produzione, produzione, post-produzione)
- Allestimento set
- Immagini animate
- Modellazione solida
- Processi di ripresa fotoritocco, montaggio e stampa
- Tecniche di produzione e riproduzione del suono
- Tecniche e materiali tradizionali e contemporanei: integrazione e confronto
- Tecnologie digitali
- Processi progettuali