Progetto “COMMENTA+ Digital Edition” Ragazzi e adulti in rete contro il Cyberbullismo

Avvio e Date “LABORATORIO DI PAROLA” sul tema del Bullismo

Si comunica che, in data 14 maggio p.v. sarà avviata la seconda fase del progetto in rete “Commenta+”, uno dei 5 progetti vincitori della prima edizione del bando nazionale “A scuola di like”, promosso dalla Fondazione Carolina Onlus, che finanzia azioni di rete territoriale per incentivare la tutela dei minori sul web e contrastare i fenomeni illegali nella rete.

L’obiettivo del progetto “Commenta+” è quello di creare maggiore consapevolezza sulle tematiche del bullismo, del cyberbullismo ed i pericoli del web.

Il progetto, avviato a febbraio 2020, con un evento di lancio iniziale e qualche incontro di formazione con gli alunni delle classi seconde, interrotto a causa dell’emergenza sanitaria, è proseguito con la prima fase di formazione di peer education (svolta nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2021).

A causa delle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria le attività del “Laboratorio di Parola” previste nei mesi di marzo e aprile sono state riprogrammate.

Il “Laboratorio di parola” è una delle tre tipologie di intervento previste nella seconda fase:

1. Interventi in classe (in presenza)

2. Incontri di formazione e confronto con i docenti (online)

3. Laboratorio di parola (individuali in presenza-face to face)

Laboratorio di parola (individuali in presenza- face to face)

Aperto a tutti gli studenti che ne faranno richiesta, centrato sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo, secondo il seguente calendario:

CALENDARIO LABORATORIO DI PAROLA

Venerdì 14 maggio (*)
9,30-12,00 Sede Vasca Navale
12,00-14,30 Sede Libetta

Lunedì 17 maggio
9,30-12,00 Sede Libetta
12,00-14,30 Sede Vasca Navale

Lunedì 24 maggio
9,30-12,00 Sede Vasca Navale
12,00-14,30 Sede Libetta

Lunedì 7 giugno
9,30-12,00 Sede Libetta
12,00-14,30 Sede Vasca Navale

(*) Le esperte dell’associazione “Il Cortile” faranno una breve presentazione dell’attività rivolta in particolare alle classi del biennio

Sulla base delle richieste le attività del Laboratorio proseguiranno in modalità a distanza per tutto il mese di giugno.

Gli incontri avvengono in presenza su richiesta e consentiranno di poter parlare, in uno spazio dedicato, di ciò che non va e che crea difficoltà.

Per richiedere un appuntamento sarà sufficiente inviare una mail a: progettocommenta@gmail.com, verrete contattati per fissare un appuntamento.