Piano Scuola Estate – Avvio attività

Si comunica che nei mesi di giugno e luglio, come per lo scorso anno, saranno attivate le attività previste dal piano Scuola Estate. In particolare, nei prossimi giorni, saranno attivati due moduli, relativi all’anno scolastico in corso, di seguito descritti. Le famiglie e gli alunni interessati a partecipare a una o entrambe le attività dovranno al più presto compilare i form di iscrizione. Nei prossimi giorni saranno pubblicati anche le altre attività al momento in fase di organizzazione.

1) “L’Arte nella matematica, nella fotografia e nell’immagine: la rappresentazione della perfezione in alcune meraviglie nascoste della città di Roma”

Se vuoi sapere come realizzare un Tutorial o dove trovare le illusioni più belle della città di Roma, se hai voglia di approfondire la tua passione per la fotografia, la ripresa e la realizzazione di prodotti multimediali, puoi partecipare al laboratorio  “L’Arte nella matematica, nella fotografia e nell’immagine: la rappresentazione della perfezione in alcune meraviglie nascoste della città di Roma”.

Il modulo si svolgerà orientativamente dal 13/06 al 30/06 e prevede uscite presso luoghi significativi di Roma che uniscono arte, matematica, fotografia e ripresa (Piazza S. Pietro, Gazometro, Piramide Cestia, Galleria Spada e Prospettiva del Borromini). Aiutati dalle illusioni ottiche, dalla prospettiva e dallo stupore, i partecipanti realizzeranno video e fotografie che nei due ultimi incontri verranno montati e processati per realizzare un archivio di materiale che sarà pubblicato sul sito web di istituto.

Durante il primo incontro, previsto per il giorno 13/6 dalle ore 9.30 alle 11.30, saranno consegnate le autorizzazioni che dovranno essere compilate dalle famiglie e saranno comunicate le date dei successivi incontri e gli appuntamenti presso i luoghi previsti che saranno raggiunti autonomamente dagli studenti.

Tutte le attività svolte, oltre ad irrobustire il bagaglio di competenze e abilità dello studente in modo trasversale ed interdisciplinare, portano al rilascio di un attestato di frequenza riconosciuto a livello europeo nel curriculum scolastico.

Gli studenti e le famiglie interessate dovranno compilare al più presto, e non oltre il giorno 10/6, il modulo raggiungibile cliccando sul seguente pulsante (poiché il laboratorio sarà avviato se verrà raggiunta la quota minima di partecipanti prevista dal bando ministeriale, è necessario comunicare nel form una mail attiva in cui verrà inviata conferma del primo incontro): IL LABORATORIO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI POSSIBILI

2) “Sci-nema. Dalla Fantascienza alla realizzazione di documentari”

Oltre a rappresentare un momento di condivisione e di approfondimento delle scienze, con questa attività ci divertiremo ad oltrepassare i confini della scienza per avventurarci nel mondo dell’inimmaginabile, dove tempo e spazio non saranno più come li conosciamo e l’impossibile diventa possibile. Infine, utilizzeremo queste conoscenze per creare noi stessi un video!

Parte del laboratorio sarò dedicata all’esplorazione dei contenuti scientifici e non di famosi film di fantascienza (Interstellar, Gravità zero, ecc…). In aggiunta alla visione dei film, sono previste delle uscite presso alcuni poli scientifici di Roma (Museo di Zoologia, Bioparco, Tecnotown e Osservatorio astronomico) che rappresenteranno spunti per mettere in pratica le competenze degli alunni nella realizzazione di un video documentario. Inoltre, sono previsti dei laboratori didattici dove si potranno testare in prima persona quanto discusso.

Le attività si svolgeranno a partire dal 16 giugno 2022 dalle 10.00 alle 12.00 (data del primo incontro) e termineranno entro la prima metà di luglio 2022.

Gli studenti e le famiglie interessate dovranno compilare al più presto, e non oltre il giorno 13/6, il modulo raggiungibile cliccando sul seguente pulsante (poiché il laboratorio sarà avviato se verrà raggiunta la quota minima di partecipanti prevista dal bando ministeriale, è necessario comunicare nel form una mail attiva in cui verrà inviata conferma del primo incontro): IL LABORATORIO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI POSSIBILI