Europa chiama Rossellini risponde


Frequenti la classe terza o quarta e vuoi sapere di più sull’Unione Europea e sul programma Erasmus+?

Unisciti a noi il 15 ottobre, dalle ore 13:30 presso la sede di via della Vasca Navale, per giocare, interpretare e vivere una serie di attività che ti permetteranno di conoscere e assaporare la cultura e i valori dell’Unione Europea. Ci saranno spazi a disposizione per

  • Conoscere il progetto Erasmus+
  • Giocare con noi a Cosa faresti se…, un role playing per verificare le tue competenze comunicative in situazioni simulate
  • Raccontare e confrontare la tua idea di Europa attraverso chiacchere e interviste con i ragazzi di Radio Rossellini

Vieni a vivere gli #ErasmusDays on air su  RadioRossellini.eu e su ilrossellini.live ! Ti aspettiamo!


Rossellini scuola accreditata Erasmus +!

L’Istituto Rossellini ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per il periodo 2021- 2027.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Nello specifico ci si propone di affrontare due macrotemi:

  • lo sviluppo sostenibile e la conoscenza dell’altro attraverso il viaggio e lo scambio culturale;
  • la capacità di collaborare e di rinnovarsi con un’attenzione allo sviluppo di competenze imprenditoriali.

Ci confronteremo con 4 obiettivi prioritari per promuovere le competenze sociali e civiche di cittadinanza attiva; migliorare le capacità imprenditoriali e lo spirito di iniziativa; incentivare le capacità di partecipare e di collaborare:

  1. S.H.AR.E. our view. Share our Heritages Around Europe: sviluppare la consapevolezza del valore del patrimonio culturale con opportunità d’incontro e confronto per la promozione del turismo sostenibile.
  2. Roma chiama, Europa risponde: potenziamento delle metodologie laboratoriali secondo il modello dell’outdoor education per sviluppare il rispetto e la cura del patrimonio artistico-culturale.
  3. Potenziare le attività di programmazione interdipartimentali, costruire un curricolo verticale specifico che coniughi le competenze atipiche del percorso formativo con le competenze di base nazionali.
  4. Promuovere “buone pratiche” nei docenti e nel personale ATA per lo sviluppo di competenze imprenditoriali in modo da innescare cambiamenti e favorire il processo di empowerment negli studenti.

Nel mese di settembre e di ottobre sono previste alcune attività per la presentazione del progetto per studenti, docenti e famiglie. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito, sul RE e sui canali social!

Se vuoi partecipare alla selezione per la mobilità: stay tuned!