Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
Codice meccanografico: RMSL08901P
Il Liceo Artistico Audiovisivo traccia un percorso parallelo e complementare ad una realtà scolastica “professionale” già esistente che ci ha contraddistinto e continua a contraddistinguerci sul territorio locale e nazionale. Con il Liceo Artistico, la nostra scuola si “trasforma” e si completa, ampliando con l’autonomia scolastica, una offerta formativa che vuole coniugare la qualità degli studi con la cultura della contemporaneità.
Animazione e creatività autoriale applicata al prodotto audiovisivo e multimediale costituiscono il centro vitale e connotativo dell’offerta formativa.
Profilo
Al termine del percorso liceale lo studente dovrà conoscere e saper gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti il settore audiovisivo e multimediale, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca audiovisiva; dovrà pertanto conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più usate, scegliendoli con consapevolezza; di comprendere e applicare i principi della composizione e di conoscere le teorie della percezione visiva. Lo studente dovrà essere in grado inoltre di individuare, analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono l’immagine ripresa, dal vero o elaborata, fissa o in divenire, analogica o digitale, avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, concettuali, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Dovrà pertanto essere capace di analizzare la principale produzione audiovisiva del passato e della contemporaneità e di cogliere le interazioni tra l’audiovisivo e le altre forme di linguaggio artistico. In funzione delle esigenze progettuali, espositive e di comunicazione del proprio operato, lo studente dovrà possedere le competenze adeguate nell’uso dei mezzi informatici e delle nuove tecnologie ed essere in grado di individuare e coordinare le interconnessioni tra il linguaggio audiovisivo ed il testo di riferimento, il soggetto o il prodotto da valorizzare o comunicare. La concentrazione sull’esercizio continuo delle attività tecniche ed intellettuali e della loro interazione intesa come “pratica artistica” è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; e attraverso la “pratica artistica”, ricercando e interpretando il valore intrinseco alla realtà circostante in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del linguaggio audiovisivo. Dovrà in conclusione essere capace di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un’opera audiovisiva:
dalla ricerca del soggetto alle tecniche di proiezione, passando dall’eventuale sceneggiatura, dal progetto grafico (storyboard), dalla ripresa, dal montaggio, dal fotoritocco e dalla post–produzione, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina progettuale ed il laboratorio.
Il liceo artistico offre una preparazione culturale generale tipica di tutti i licei che permette il proseguimento degli studi presso l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e tutte le facoltà universitarie, con lauree di primo e secondo livello.
QUADRO ORARIO LICEO | |||||
Area Comune | Primo biennio | Secondo biennio | 5°anno | ||
1° | 2° | 3° | 4° | ||
Materia di insegnamento | ore (1) | ore (1) | ore (1) | ore (1) | ore (1) |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e Geografia | 99 | 99 | – | – | – |
Storia | 66 | 66 | 66 | ||
Filosofia | 66 | 66 | 66 | ||
Matematica | 99 | 99 | 66 | 66 | 66 |
Fisica | – | – | 66 | 66 | 66 |
Scienze naturali | 66 | 66 | 66 | 66 | – |
Storia dell’arte | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Discipline grafiche e pittoriche | 132 | 132 | – | – | – |
Discipline geometriche | 99 | 99 | – | – | – |
Discipline plastiche e scultoree | 99 | 99 | – | – | – |
Laboratorio artistico (*) | 99 | 99 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione/ Alternativa(per coloro che se ne avvalgono) | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 1122 | 1122 | 759 | 759 | 693 |
Area Indirizzo | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Laboratorio audiovisivo e multimediale | – | – | 198 | 198 | 264 |
Discipline audiovisive e multimediali | – | – | 198 | 198 | 198 |
Totale ore | – | – | 396 | 396 | 462 |
Totale complessivo | 1122 | 1122 | 1155 | 1155 | 1155 |
(1) Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica (33). Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.