Tecnico – Grafica e Comunicazione

Il curricolo per l’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione è progettato per fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare con competenza nei diversi settori afferenti alla grafica e alla comunicazione visiva.

Lo studio delle materie di base, nell’arco del quinquennio, garantisce una buona conoscenza di discipline che sono fondamentali per il percorso educativo e per lo sviluppo dell’individuo nella sua globalità.

Le discipline di indirizzo, presenti nel secondo biennio e quinto anno, mirano a completare la formazione dello studente indirizzandolo agli studi specifici del settore.

Il percorso punta a creare dei professionisti in grado di gestire i processi di produzione del settore grafico per la stampa e per il web, dalla progettazione fino alle fasi di pubblicazione, allestimento e finalizzazione del prodotto.

Gli allievi al termine dei cinque anni:

● Conosceranno le basi del disegno e della progettazione grafica, inclusi principi di composizione e colore

● Conosceranno le basi del lettering e della tipografia

● Saranno in grado di creare layout e progettare materiali visivi come loghi, manifesti, brochure, siti web, banner pubblicitari, prodotti editoriali

● Realizzeranno fotografie e video grazie alla conoscenza delle tecniche di base di settore attraverso l’uso di attrezzatura specifica

● Sapranno utilizzare i principali software e gli strumenti tecnologici necessari per il design grafico e la comunicazione visiva quali Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere.

● Applicheranno strategie e tecniche di marketing e branding utilizzate nel settore della grafica e della comunicazione visiva.

● Saranno capaci di progettare e produrre prodotti multimediali in tutte le loro fasi

● Saranno in grado di ideare e gestire progetti di comunicazione visiva.

● Conosceranno le principali tecniche di stampa

● Conosceranno le norme relative alla proprietà intellettuale e al diritto d’autore.

● Avranno capacità di lavorare in team e di collaborare con altri professionisti del settore, come copywriter, web designer e esperti di marketing.

Il diplomato in un istituto tecnico di grafica e comunicazione sarà in grado di trovare impiego in diverse aziende e settori, come studi di design e agenzie di comunicazione, uffici di marketing e pubblicità, editoria e stampa, aziende di produzione video e multimediale e anche nell’ambito del web design e dello sviluppo di siti web.